Cause e rimedi per il comune raffreddore
La causa del raffreddore può riguardare uno stato di raffreddamento dovuto ad un colpo di freddo oppure essere di tipo virale. Con il raffreddore si infiammano le mucose nasali.
Sono tanti i virus che causano il raffreddore, quindi è bene seguire semplici regole per prevenirlo:
• Lavare frequentemente le mani;
• Non utilizzare bicchieri, posate, bottiglie di amici e parenti;
• Far circolare aria nella stanza quando è presente una persona raffreddata;
• Fare attenzione a starnutire nel palmo della mano per evitare la dispersione dei germi.
Il raffreddore solitamente non ha bisogno di cure specifiche in quanto dura qualche giorno e poi scompare da solo.
Sintomatologia frequente
I comuni sintomi sono: naso chiuso; emicranie; naso gocciolante; tosse; gola irritata; linfonodi ingrossati; talvolta dolori muscolari. Il raffreddore colpisce tutti indistintamente, dal più piccolo al più anziano e colpisce soprattutto quando il corpo è debole per altri fattori.
Temperature molto basse, soprattutto quando gli inverni sono molto freddi, squilibrano il nostro corpo, influendo sulle vie respiratorie che si indeboliscono fornendo terreno fertile ai virus che agiscono inosservati.
Rimedi della nonna e cure farmacologiche
Per attenuare i fastidi del raffreddore possiamo ricorrere ai rimedi della nonna come assunzione di latte caldo con miele, brodo di pollo, suffumigi con bicarbonato.
I sintomi del raffreddore sono passeggeri e durano poco, se dovessero persistere sarà necessario un consulto medico perché potrebbe trattarsi di sinusite o rinite allergica.
Quando la causa è virale si possono contrastare i sintomi con analgesici o antipiretici previo consulto del proprio medico.